Scuola Secondaria di Primo Grado Casavola-D'Assisi Modugno (BA)

Home > Informazioni > Il Giornalino della Casavola

Il Giornalino della Casavola

A scuola di giornalismo

A scuola di giornalismo, in tutti i sensi. Venticinque ragazzi delle classi prime della scuola secondaria di primo grado “Franco Casavola” di Modugno hanno imparato come si realizzano  un giornale e un telegiornale grazie a un progetto Pon di 50 ore, “A scuola di giornalismo”, che li ha visti protagonisti da marzo a maggio del 2012. Sotto la guida della tutor, la professoressa Annunziata Caputo, e dell’esperto, il giornalista di Antenna Sud Andrea Tedeschi, i ragazzi hanno prima analizzato la struttura dei giornali presenti in edicola e poi hanno cominciato a scrivere i loro primi articoli.

A conclusione del progetto, i giovani giornalisti hanno intervistato il sindaco di Modugno Domenico Gatti e l’assessore alla Pubblica istruzione Elena Di Ronzo, che sono intervenuti nel corso di un incontro organizzato nell’auditorium della scuola “Casavola”.

Il lavoro dei ragazzi si è concretizzato nella realizzazione di un numero unico di giornalino scolastico, che hanno chiamato “La Casa Vola”, e nel montaggio di un piccolo telegiornale “fai da te” in cui hanno inserito pezzi selezionati dalla Redazione e le interviste al sindaco e all’assessore.  “Siamo molti soddisfatti di come i ragazzi hanno risposto all’iniziativa del corso di giornalismo – ha detto la Dirigente Scolastica prof.ssa Anna Ruggiero – nel convincimento che imparare a leggere i giornali e a vedere i telegiornali costituiscano strumenti in più nelle mani dei ragazzi per  capire meglio il mondo che li circonda”.

« prev top next »